Una passeggiata per tutti

Sentiero del Sole

percorso

Dal piazzale della stazione sali le scalette e portati nella parte vecchia del paese passando per la piazzetta degli alpini, sede della Pro Loco e del CAI. Percorri l’antica via San Bernardo, un tempo chiamata “strada della Valle” e divenuta dal ‘500 strada Priula che collegava la Repubblica di Venezia con il Canton Grigioni della Svizzera.
Passerai davanti all’antica chiesina che dà il nome alla via, datata 1364, poi degli antichi abbeveratoi, prima del porticato troverai sulla destra il vicolo del Laì da dove parte il nostro sentiero (segnavia CAI 123). Superato rapidamente un breve dislivello, e attraversato il canale di scolo, si sale per una scaletta metallica e si giunge ad
un bivio (quota 580 m) dove, ignorato il tracciato che a sinistra prosegue per Olmo al Brembo e Roccolo di Calche, si svolta a destra e si imbocca il sentiero del Sole che, con una facile e bella attraversata in falsopiano, attraversa boschi di recente formazione lasciando ogni tanto intravedere scorci panoramici sulla piana e l’abitato di Piazza Brembana. Giunti in prossimità
della costola meridionale del Culmine, il sentiero inizia a scendere portandosi alle
prime case del paese dove si deve prendere
una deviazione a sinistra. Giunti al successivo bivio, si trascura la traccia che
prosegue in piano verso il cimitero di Valnegra, si scende a destra per portarsi sulla
strada ciclo pedonale che collega i due paesi. Percorrendo la via Sante Calvi si passa di fronte al Municipio e ci si riporta in centro al paese alle “5 vie”.

Difficoltà

Lunghezza

2,5 km

Punto di partenza

A vacation is what you take when you can no longer take what you've been taking.