Una passeggiata per tutti

anello cresta del monte sole

percorso

Fino alla località Budelivo (771 m) seguire le indicazioni per l’itinerario 5 dei Sentieri Medi (Anello Budelivo), per poi procedere, rimanendo sul sentiero CAI 123, in ripida ascesa si raggiunge la località “Prato della Piazza” antico insediamento di famiglie che svolgevano attività silvopastorali. Ancora visibili i resti di una casa del settecento ormai diroccata e il grande prato ora invaso da alberi e arbusti. Da qui la salita prosegue verso “il Culmine” (1203 m) punto molto panoramico sull’alta Valle Brembana e i due rami che la compongono: a est la Val Fondra e a ovest la Valle dell’Olmo insieme alla valle Stabina. La cima è una radura con un piccolo edificio oggi ben ristrutturato, in passato utilizzato come roccolo di caccia.          Si lascia il sentiero 123 per proseguire su tracciato non numerato, che parte a sinistra della casetta in direzione nord-ovest, alcuni segnavia in legno con la scritta “Olmo al Brembo” e alcuni segni bianco/rosso aiutano ad individuare il percorso.                                                                                                                                          Il primo tratto, appena dopo la cima del monte Sole, attraversa un terreno erboso e la traccia è labile per poi continuare nel bosco ed arrivare ad incrociare il sentiero CAI 129 sul quale dovete proseguire. La discesa verso Olmo è abbastanza scoscesa e percorre la costola che fa da spartiacque tra i territori di Piazza Brembana/Olmo al Brembo a sud e Piazzolo/Piazzatorre a nord con un’incantevole vista sulle cime orobiche occidentali.      Oltrepassato un primo capanno di caccia si prosegue la discesa fino a raggiungere una radura a quota 1040mt dove si trovano altri due capanni di caccia.                                     Qui si incrociano 2 sentieri: uno che va in direzione nord verso Piazzolo, l’altro che va in direzione sudest che porta a Piazza Brembana, informazioni facilmente rilevabili dai cartelli in legno affissi su un tronco a lato del sentiero. Lasciate il sentiero CAI 129 per immettervi sulla traccia senza numerazione direzione Piazza Brembana, tratto che parte subito sotto il sentiero 129 lambendo una piccola costruzione. Questo tracciato si inoltra tra i boschi misti a dominanza di carpino nero e pino silvestre e il suo percorso è un dolce traverso che porta alla località dei Soseni (Susèe) dove sonom visibili i ruderi di una casa ai margini di un prato quasi del tutto occupato da giovani piante di frassino, testimonianza di attività e scenari agricoli da tempo scomparsi. Attraversato il prato il sentiero prosegue per raggiungere il sottostante “pra’ del Gatt” con un capanno di caccia. Da lì a breve si arriva ad incrociare il sentiero CAI 129A. Superato il torrente della Val Mezzana si arriva alla Valle di San Carlo dove si incrocia nuovamente il sentiero CAI 123 intrapreso all’andata che ci riporta in centro a Piazza Brembana.

Difficoltà

Serntiero per escursionisti dal passo allenato

Tempo

3/4 ore

dislivello

980 metri

Lunghezza

8 km

Punto di partenza

A vacation is what you take when you can no longer take what you've been taking.