Una passeggiata per tutti

anello dei maffenoli

percorso

Seguire le indicazioni dell’itinerario 4 dei Sentieri Bassi (Anello dei Fondi). Giunti alla prima radura dei prati di Stralenna, ignorando la deviazione a destra, si continua a sinistra in direzione nord ovest, seguendo le indicazioni del sentiero 128 fino ad entrare nella “Valle Foppone” che si percorre prima sul sedime, che anticamente era il letto del torrente, per poi spostarsi sul lato orografico destro e poi sul versante opposto, percorrendo boschi a prevalenza di abeti e faggi fino a raggiungere la base di quello che era un grande prato, ormai invaso da alberi. Il sentiero, dopo un traverso in falsopiano, riprende a salire per arrivare ad un prato e alla casa Maffenoli (m 1360 circa) composta da due edifici. Di fronte alle case si erge un eneorme abete centenario e la vista spazia sul gruppo di montagne delle Torcole. A questo punto si lascia il sentiero 128 che prosegue in direzione sud verso il paesino di Cespedosio e si continua sul sentiero 127 in direzione nord verso il paese di Olmo al Brembo (indicazioni sul posto). Il primo tratto, a lato delle case, attraversa un prato per circa 150mt. Quindi il sentiero si inoltra nel bosco e scende fino a un traverso che porta a superare lo spartiacque tra il territorio di Piazza Brembana e quello di Olmo al Brembo, zona denominata il “Collino” (m 1290). Il sentiero CAI 127 scende dai boschi del “Canale della Cassa” fino a sbucare su una strada sterrata dove incrocia il sentiero 127A  (Cugno/Olmo al Brembo – Piazza Brembana). Proseguite a destra, direzione sud-est, dove poco dopo la strada sterrata lascia il posto al sentiero, sempre 127A, che sale al punto più alto nella valletta detta “Fosso dei Campelli” dove si trova un grande e scuro masso erratico testimone di un’antica espansione glaciale, che riporta sulla sua superficie una croce confinaria ad indicare la divisione tra i territori di Piazza Brembana e Olmo al Brembo. Superata la valletta il sentiero inizia la discesa fino al ponte blu che attraversa il Brembo, per poi proseguire a destra del ponte sulla carrozzabile sterrata detta “la Serriola” che costeggia il Brembo e tornare così alla località Fondi.

Difficoltà

Serntiero per escursionisti dal passo allenato

Tempo

4/5 ore

dislivello

1000 metri

Lunghezza

10 km

Punto di partenza

A vacation is what you take when you can no longer take what you've been taking.