Una passeggiata per tutti

Anello budelivo

percorso

Prendendo come riferimento l’itinerario n. 1 Sentiero del Sole (Sentieri Bassi), giunti al primo incrocio prosegui a sinistra per Olmo al Brembo e Roccolo di Calche. Pochi passi e troviamo un ulteriore incrocio ed un cartello che indica Frazione Mulere, sulla destra si può intravedere nella boscaglia un vecchio rustico che era già accatastato nel 1800 (catasto lombardo – veneto) come Casa dell’Oro. Al successivo incrocio, lasciando a sinistra il sentiero CAI 129A, segui il sentiero CAI 123, che sale deciso verso destra nel bosco costeggiando un ben conservato muretto a secco, elemento di confine del prato che ospita il rustico chiamato “la Casetta” che incontriamo poco più avanti sulla destra. Con una breve ma caratteristica deviazione percorrendo un suggestivo “tunnel” arboreo di piante di “martel” (Bosso) è possibile andare a visitarlo. Ora riportandosi nuovamente sul sentiero, in breve tempo si giunge alla località Budelivo (771 m), dove si trovano due fabbricati e una bella e dissetante fontana. Storicamente questi luoghi erano abitati tutto l’anno. Per andare a Valnegra è possibile attraversare il prato del Budelivo oppure guadagnare ancora circa 25 metri di dislivello con il sentiero finora percorso, per giungere al punto in cui si incrocia un altro tracciato che sulla destra lambisce nel bosco il prato del Budelivo.                                      In entrambi i casi i sentieri convergono in un unico tracciato che porta a Valnegra. Nel tratto tra Budelivo e Valnegra si incrocia un sentiero che verso destra porta direttamente all’abitato di Piazza Brembana all’altezza del centro anziani Don Palla.                                              A questo punto è possibile scegliere se accorciare il giro (e raggiungere il centro di Piazza Brembana passando attraverso le scalette del centro don  Palla e arrivare in centro alle “5 vie”), oppure proseguire restando sul comodo tracciato in leggera discesa fino al cimitero di Valnegra dove è possibile riprendere il sentiero che porta al centro anziani e da qui al centro di Piazza Brembana.

Difficoltà

Per escursionisti che amano tragitti più lunghi

Tempo

2 ore

dislivello

300 metri

Lunghezza

4 km

Punto di partenza

A vacation is what you take when you can no longer take what you've been taking.