Una passeggiata per tutti

Anello Lago

percorso

Fino al Cantone San Francesco di Lenna seguite le indicazioni dell’itinerario n.3 “Giro dei Cantoni di Lenna (Sentieri Bassi). Arrivati in prossimità della ex colonia e della Chiesetta di San Francesco, anzichè percorrere il tratto in discesa del viale alberato, girate a destra e proseguite sulla comoda strada agrosilvopastorale (segnavia CAI 269).                                Giunti in prossimità dell’acquedotto poco più avanti sulla sinistra prendete il sentiero che si stacca dalla strada per discendere verso il Cantone Santa Maria. Da qui, di fronte alla chiesetta, seguendo le indicazioni, imboccate la mulattiera che vi porta verso il Cantone San Francesco. Superato il Passo Pioda, scendete i gradini scavati nella roccia e per i prati arriverete alla piccola chiesetta di San Francesco dell’omonimo cantone. Subito dopo la chiesa, sulla destra, una strada in lieve discesa vi condurrà in riva al Lago del Bernigolo che potete costeggiare svoltando an sinistra. Le rive opposte del lago offrono un’area sosta per un pic nic e la possibilità di fare un giro in canoa sulle calme e fresche acque del lago.                Giunti alla diga attraversatela e sulla riva opposta ,girando a destrac,percorrerete un breve tratto di strada per poi abbandonarla imboccando un sentiero che sulla sinistra risale in direzione di Valnegra. Passati sotto il ponte della provinciale,costeggiando la sinistra orografica del Torrente Val Nera, in breve vi troverete sulla strada comunale che collega Moio de’ Calvi a Valnegra. Attraversato l’abitato di Valnegra dirigetevi verso il cimitero dove potete prendere il sentiero che in piano vi porterà a Piazza Brembana al centro per anziani Don Palla, da qui parte la scalinata che arriva alle “5 vie”.

Difficoltà

Per escursionisti che amano tragitti più lunghi

Tempo

2,5 ore

dislivello

280 metri

Lunghezza

7,5 km

Punto di partenza

A vacation is what you take when you can no longer take what you've been taking.