Una passeggiata per tutti

Anello Torcole

percorso

Questo sentiero, molto impegnativo, ripaga con panorami eccezionali sulla valle. Si può salire al monte Torcola anche da altri paesi, è tipicamente conosciuta la salita Piazzatorre, certamente più comoda e breve. Il tracciato è molto battuto da MTB, Ebike, solo per esperti. Fino alla località Budelivo (771 m) seguire le indicazioni date per l’itinerario 5 dei Sentieri Medi (Anello Budelivo), per poi procedere, rimanendo sul sentiero CAI 123, in ripida ascesa verso “il Culmine” (1203 m) punto molto panoramico dove è presente un bel roccolo ristrutturato. Da qui, con percorso, ora più dolce, si passa a mezzacoste sotto il Monte del Sole raggiungendo in breve il Roccolo di Calche (quota 1230 circa) crocevia dei sentieri CAI 119, 122, 123, 129 e la nuova strada agro-silvo-pastorale che sale da Moio de Calvi. Seguendo quest’ultima si raggiungono in sequenza dapprima la baita Prato Gervasio (1304 m circa) e, successivamente, la baita Prato Landino (1419 m). Procedere sempre sulla strada che salendo nel bosco arriva poi a sbucare sui vasti prati sommitali della Torcola Soliva, nei pressi del Roccolo Rho. Salendo il pendio prativo, a poca distanza dal Roccolo, trovate le indicazioni per svoltare a destra sul sentiero CAI 126, che si presenta inizialmente come una strada sterrata che scende verso la zona prativa dei pascoli del Torracchio, passando vicino ad una penzana diroccata, poi ad un baitello con annesso roccolo e una baita.                                                 Giunti ai pascoli più meridionali del Torracchio la strada lascia il posto ad un sentiero che entra nel bosco inizialmente luminoso e rado che permette ampie e belle vedute panoramiche. Ad un certo punto il bosco si fa più fitto e si passa per l’oscura pineta di “Fund de l’Era” tra ruderi e baite strettamente assediate dagli alberi. Sempre in rapida discesa si raggiunge l’amena radura di Prato Piazza e, per ripido sentiero, ad un’erta scalinata che vi porta su via delle Sorgenti nella parte alta di Moio de Calvi.                          Giunti alla piazza Felice Calvi dovrete girare a destra in Via Fiora. Prima del parcheggio infondo alla strada prendete il sentiero che scende a sinistra, attraversate il ponticello di cemento e all’incrocio prendete il sentiero che a sinistra scende a Valnegra, da dove seguendo la Via Vena, arriverete al cimitero dove si lascia l’asfalto per riprendere il sentiero che vi porterà a Piazza Brembana al centro anziani Don Palla e da lì in pochi minuti sarete nuovamente alle “5 vie”.

Difficoltà

Per escursionisti dal passo allenato

Tempo

7/8 ore

dislivello

1250 metri

Lunghezza

13 km

Punto di partenza

A vacation is what you take when you can no longer take what you've been taking.